31 gennaio 2012

La sciarpa flower power!

Finalmente l'ho finita, ci ho messo qualche giorno ( avevo trovato il modello su una rivista ma è il classico modello con piccole granny squares, cucite insieme e infine rifinite con un bordino).
E' uscita un pò sgargiante...ho usato tutti i colori di lana che avevo a disposizione ihihhh....
Grazie a TifTif che ha posato...(non è vero..dormiva!)
Mi immagino con questa sciarpa a bordo di questa auto bellissima....maggiolone pacthwork!!!
Immagino appunto...forse quando prenderò la patente...
Insomma per passare inosservati và!...Oppure su questo...


Vabbè vado a dormire...Buona notte a tutti!
PEACE & LOVE!
Tiziana

Schema scaldamani traforati

Ciao raGatte!!!Spero si capisca qualcosa (perdonatemi ma quando applico modifiche o invento crocchettando mi riesce meglio a farlo,disfarlo e rifarlo... che a spiegarlo!)comunque se c'è qualche problema sono qui e non esitate a chiedere;)
Il modello seguente è quello con il quale ho realizzato gli scaldamani color vinaccia http://cromaticae.blogspot.com/2011/12/oltre-il-giardino.html
Ho usato un filato di spessore medio e uncinetto n.3,5
Punti utilizzati:
cat. : catenella
m.bss. : maglia bassissima
m.a. : maglia alta
1/2 m.a. : mezza maglia alta
m.b. :maglia bassa

Avviate 35 catenelle e chiudete in cerchio con una m.bss..
1°GIRO: lavorate 3 cat, m.a nelle 2 cat. seguenti,1 cat, saltate 2 cat., *3 m.a. nelle seguenti 3 cat., 1 cat., saltare 2 cat*. Ripetere da * in tondo terminando il giro con 1 cat.e una m.bss. nella 3° cat.d'inizio.

2°GIRO: 4 cat. (che equivalgono ad 1 m.a.+ 1 cat.), *3 m.a. nell'arco della cat. seguente, 1 cat.*; ripetere da * lasciando alla fine del giro uno spazio cat.e in quest'ultimo lavorate 2 m.a. e 1 m.bss.nella 3° cat. d'inizio.Lavorate 3 cat..

3°GIRO: 3 cat.,2 m.a. nello spazio della cat., 1 cat., * 3 m.a. nella cat. seguente, 1 cat.*; rip. da * finendo con  1 cat. e 1 m.bss. nella 3°cat. d'inizio.

4°GIRO: ripetere il 2° giro.
5°GIRO: ripetere il 3° giro.
Da qui in poi lavorate 2 cat. tra ogni gruppo di 3 m.a., invece di 1 cat.( quindi all'inizio di ogni 2° giro bisogna lavorare 5 cat. invece di 4 cat.).
Continuate a lavorare i giri 2° e 3° fino al punto in cui farete il foro per il pollice.
Lavorate un totale di 13 giri, dal fondo del guanto al foro del pollice; potete fare più giri se volete un guanto più lungo (terminate sempre cmq con un 3° giro).

FORO DEL POLLICE:
1°GIRO: m.bss in ognuna delle seguenti 2 m.a.e in una cat. delle prime 2 cat. del giro precedente; 3 cat.,2 m.a.nella stessa cat.,*2 cat.,3 m.a. nel seguente spazio cat.* Rip. da * fino alle 2 cat. del giro precedente, 1 m.a. nello spazio cat., 3 cat. e girate.

2°GIRO:(ora lavorate in senso antiorario perchè avete girato!) 2 m.a. nello spazio cat., 2 cat. *3 m.a. nelle seg. 2 cat, 2 cat.* Rip. da *terminando con 2 cat. e 1 ma. nella 3° cat. d'inizio del giro precedente.

CHIUSURA FORO POLLICE:
Lavorate 5 cat., 1 m.bss. nella 3° cat. delle 3 cat. d'inizio dell'ultimo giro. Girare.
GIRO SUPERIORE:(Quindi siete tornate a lavorare in senso orario)
3 cat., 2 m.a. nell'arco delle 5 cat., 2 cat.,saltate 1 m.a., 3 m.a. in seg. cat. *2 cat., 3 m.a. in seg. cat.* Rip. da * terminando con 2 cat. e 1 m.bss. nella 3° cat. d'inizio.
Lavorate altri 2 giri.
BORDO ONDULATO:
1 cat. *5  mezze m.a.nella 2° m.a. del seg. gruppo di m.a.; 1 m.b. nel seg. spazio. Rip. da * terminando con una m.bss. nella cat d'inizio.Chiudere il lavoro.

Per l'altro modello di scaldamani http://cromaticae.blogspot.com/2012/01/un-regalo-per-unamica-cromatica.html ho applicato lo stesso schema del modello precedente però cambiando i punti.

Qui però ho iniziato avviando più catenelle, 39,(poi regolatevi voi più meno a seconda della misura che desiderate ma che sia sempre un numero di maglie dispari) e cambiate colore ad ogni giro.
1° GIRO: *1 m.a., 1 cat., saltate una maglia di base*, rip. da* e terminate il giro con 1 m.a..
2°GIRO:*1 m.a. nell'arco della cat., 1 cat., saltate una maglia*, rip. da * e terminate con 1 m.a..
Ripetete sempre il 2° giro.Qui ho applicato il bordo ondulato anche al polso.

Alla fine ho lavorato un paio di giri a maglia alta intorno al foro del pollice, facendo un aumento al primo giro (cioè lavorando 2 maglie insieme nella stessa maglia di base) e infine un giro a m.bss..
Buon lavoro! Fatemi sapere!
Tiziana

23 gennaio 2012

Il tempo cambia...

Mi sono assentata un po..quest'anno appena iniziato ci ha portato dolori e tristezza e un amico non c'è più,forse ci ha lasciati,forse se lo è portato via il mare....Ho creato qualcosa, ma in questo post propongo una cosa che ho fatto tempo fa, per riportare colore come si può.Un vecchio orologio da parete, era triste...con la schiuma poliuretanica e i colori acrilici si è trasformato e ha trovato il suo posto nella nostra casetta!Mi rispecchia molto, perchè sono un'inguaribile hippie nel cuore e perchè quando voglio fermo il mio tempo...

A presto!

8 gennaio 2012

Un regalo per un'amica cromatica

Un'amica speciale! Il porta-tabacco e gli scaldamani arancio e bordeaux...



Buon anno a tutti!


Per l'occasione ho "rubato" questo bel disegno dal sito http://www.nicolettacosta.it/ bellissimo (consigliato ai gattofili!).
                    Auguro a tutti/e voi 
                  un coloratissimo 2012! 
                
..e tante belle emozioni ricche di sfumature e pensieri cromatici.Soprattutto tanta creatività nella mente e nelle mani che ci aiuta a vivere anche quando tutto intorno è grigio.

Auguri da me, Gianni e...Fagiolino, Peppino, Lory, Maya, Alice, TifTif, Jimmy, Obi Wan, Frida, Marcellino, Pezzettino e Martino(i miei mici :)!)
Vi abbracciamo tutti!